Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Sessione di esame per la Certificazione dei Valutatori

25 marzo 2021

Sessione di esame per la Certificazione dei Valutatori

UNI 11558:2014

Si rende noto che, grazie alla convenzione stipulata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma con l’Organismo di Certificazione per la Certificazione dei Valutatori Immobiliari OCCVI operante presso il Politecnico di Milano, in data 25 marzo 2021 si terrà una sessione d’esame per il conseguimento della qualifica di Valutatore Immobiliare certificato, sia di livello Base che di Livello Avanzato, secondo UNI 11558:2014, da svolgersi in modalità “a distanza”.

L’allegato (VI_PROC.04) riporta le modalità di svolgimento dell’esame da remoto.

L’esame è a pagamento secondo le tariffe agevolate previste dalla Convenzione (vedi allegato Tariffario VI_TAR.01). I relativi importi dovranno essere versati direttamente al Politecnico da parte di ciascun partecipante. 

Potranno partecipare tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con il versamento della quota annuale.

Il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 19 marzo 2021

 

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE A CURA DEL CANDIDATO

Per l’ammissione all’esame il Candidato dovrà far pervenire direttamente all’indirizzo email estimocertificazione@polimi.it la seguente documentazione:

  • la domanda sul modello allegato “Domanda di Certificazione di Persone” (VI_DOM.CERT.01) (anche reperibile sul sito web https://www.dica.polimi.it/OCCVI/ );
  • attestato d’iscrizione ad Ordine da almeno 3 anni e dichiarazione di assenza di provvedimenti disciplinari pendenti;
  • documentazione/dichiarazione (ai sensi dell’art. 46 e 76 del DPR 445/2000) attestante il soddisfacimento dei “Requisiti d’accesso” di cui al capitolo 2 dello Schema di Certificazione di riferimento reperibile sul sito web https://www.dica.polimi.it/OCCVI/);
  • copia di un documento d’identità valido;
  • copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione al processo di Certificazione da versare a favore del Politecnico di Milano, IBAN: IT34T0569601620000001600X69, Causale: OCCVI – Cognome e Nome;
  • il curriculum vitae professionale (autodichiarazione ai sensi dell’art. 46 e 76 del DPR 445/2000) comprovante un’esperienza professionale specifica nel settore di almeno 3 anni, contenente l’elenco sintetico delle valutazioni immobiliari svolte in modo continuativo nell’ultimo triennio, indicando la data, la tipologia di immobile, il tipo di procedimento e l’importo stimato. Per redigere tale elenco è possibile far riferimento anche ad una valutazione immobiliare comprendente un portafoglio di immobili. Il richiedente si impegna, nel rispetto della privacy, a fornire su esplicita richiesta dell’organizzazione che effettua la valutazione di conformità, copia delle valutazioni effettuate;
  • sottoscrizione del Codice Etico di Condotta (VI_COD.COND.01) in allegato e reperibile sul sito web https://www.dica.polimi.it/OCCVI/;
  • copia della polizza assicurativa in corso di validità per i rischi derivanti dall’attività di valutazione immobiliare.

CALENDARIO DELLA GIORNATA:

 

Ore 10:30-12:30 – Prima prova scritta: 

a.1  n°20 domande con risposte chiuse di carattere generale, sugli argomenti indicati al punto 5.1 della UNI 11558, con minimo 3 risposte per ciascuna domanda;  (30 PUNTI)

a.2  n°5 esercizi con risposte chiuse sostenute dall’evidenza del calcolo, su tematiche non trattate nel caso di studio (seconda prova scritta b), sugli argomenti indicati al punto 5.2 della UNI 11558, con minimo 3 risposte per ciascuna domanda;  (30 PUNTI)

 

Ore 14:00-16:00 – Seconda prova scritta (differenziata per i due livelli Base e Avanzato): 

  1. Analisi e risoluzione di n°1 un caso studio da elaborare con calcoli, predisposto in base  ad una traccia che conduca a risultati univoci (3 risposte chiuse di cui una  corretta). (40 PUNTI)

 

Ore 17:00-18:00 – (Eventuale) – Colloquio orale per chiarimenti sulle prove sostenute.

 

PER SUPERARE L’ESAME IL CANDIDATO DEVE TOTALIZZARE ALMENO IL 60% DEI PUNTI PREVISTI PER CIASCUNA PROVA.