Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma nella seduta dell’11 ottobre 2022 ha deliberato la costituzione di un nuovo Ufficio denominato: “Ufficio Servizi per il Territorio” (USpT), con lo scopo di decentrare alcuni dei propri servizi sul territorio della Provincia di Roma al fine di agevolare la fruizione degli stessi da parte degli iscritti.
L’USpT ha anche il compito di favorire i rapporti di collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma con i Comuni della provincia su temi generali (es: dei lavori pubblici, pianificazione territoriale, edilizia pubblica e privata,  strutture e sismica, manutenzione delle opere e delle infrastrutture, produzione industriale, ambiente, gestione dei servizi di mobilità, idrici, ambientali, etc), e/o su temi specifici con espresso riferimento alla ricerca e l’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione, all’informatizzazione nonché alla sicurezza nei luoghi di lavoro; temi comunque connessi alla professione dell’ingegnere.
L’ufficio è coordinato da un Coordinatore Generale ed ha una struttura organizzata in 5 aree geografiche, omogenee per estensione e numero di iscritti, affidate ciascuna ad un referente di area.

L’USpT ha organizzato una serie di seminari formativi in materia di Sicurezza ed Antincendio nelle sedi di riferimento di ciascuna delle aree geografiche in cui è stato suddiviso il territorio dell’Area Metropolitana di Roma qui di seguito riepilogate:

Cerveteri – Area Nord Ovest (N.W.)

Fiano Romano – Area Nord (N)

Tivoli – Area Nord Est (N.E.)

Segni – Area Est (E)

Velletri – Area Sud Castelli (S.C.)

Ardea – Area Sud Litorale (S.L.)

I temi trattati dai seminari sono riepilogati qui di seguito:

Cod. 1 – Gli spazi confinati e gli ambienti con sospetto di inquinamento nei cantieri edili e/o di genio civile, attuazione del DPR n.177/2011 e delle regole tecniche di settore

Cod. 2 – I ponteggi nei cantieri temporanei e mobili. Problematiche e soluzioni inerenti al montaggio e alla verifica delle superfici di appoggio del ponteggio

Cod. 3 – I rischi legati all’esposizione ai campi elettromagnetici. Problematiche e soluzioni nei luoghi di lavoro (cantieri temporanei e mobili)

Cod. 4 – Le macchine nei cantieri temporanei e mobili. Il montaggio, uso e smontaggio di PLE, ponti mobili, ponti sospesi, gru a torre

Cod. 5 – Edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi.

Per favorire la più ampia fruibilità dei seminari da parte degli iscritti si riporta qui di seguito la loro programmazione di massima nell’anno 2024 già concordata con le amministrazioni comunali e con i soggetti proprietari delle sedi concesse per lo svolgimento dei seminari. Per agilità di consultazione, nella tabella sono stati indicati gli argomenti trattati dai singoli seminari attraverso il codice riportato nell’elenco di cui sopra.

Per i dettagli su ogni singolo evento si rinvia alle apposite locandine pubblicate sul sito dell’Ordine nello spazio dedicato alla formazione.

Per eventuali richieste e/o chiarimenti e/o approfondimenti vi invitiamo a consultare il  Regolamento interno dell’USpT ed inviare e-mail all’indirizzo segreteria@ording.roma.it