Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

 “Corso di formazione per tecnici competenti in acustica” Roma valido ai fini della iscrizione all’elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica

Si comunica agli iscritti, che l’Ordine degli Ingegneri di Roma in data 19/09/2024 ha presentato istanza di autorizzazione alla Regione Lazio, per lo svolgimento di un corso abilitante alla professione di tecnico competente in acustica (ex parte B dell’Allegato 2 del D.Lgs. n. 42 del 17 febbraio 2017), ed avrà inizio nel mese di Novembre 2024 con una durata di 180 ore, di cui il 60 di esercitazioni e pratica specialistica.

Il corso nel suo complesso, si propone di fornire la formazione necessaria per ricoprire la figura professionale di Tecnico Competente in Acustica e di fornire nozioni e strumenti per la corretta valutazione, progettazione e verifica nei campi dell’acustica ambientale, della protezione acustica degli edifici (requisiti acustici passivi) e del comfort acustico negli ambienti confinati (acustica architettonica).

  • Inizio corso: Novembre 2024.
  • Fine corso: Maggio 2025.
  • Esame finale: Giugno 2025
  • Frequenza: 8 ore settimanali suddivise su due giornate da 4 ore (martedì pomeriggio e giovedì pomeriggio).
  • Sede di svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni in aula: Aule corsi Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Piazza della Repubblica 59.
  • Costo del corso: 1.200€ – 1.500€.
  • Numero minimo di partecipanti per l’attivazione del corso: 20.
  • Numero massimo di partecipanti: 36.

Il programma dettagliato delle lezioni sarà pubblicato sul portale della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dell’Ordine degli Ingegneri, unitamente alle modalità di iscrizione.

il numero di posti a disposizione è pari a n. 36 unità.  L’organizzatore si riserva la facoltà di cancellare il corso di formazione fino a cinque giorni prima dell’inizio del corso, qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti pari a 20 unità; in caso di necessità si riserva inoltre la facoltà di modificare le date e/o la sede del corso informando tempestivamente gli iscritti attraverso l’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione.