Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

“Corso di formazione per Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.” (120 CFP)

“Corso di formazione per Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.” (120 CFP)

Il corso, realizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e il CEFME-CTP Organismo Paritetico per la Formazione e la Sicurezza di Roma e Provincia, si propone di formare la figura professionale del coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 98. I partecipanti al corso saranno in grado di adempiere agli obblighi ed alle funzioni di prevenzione per quanto attiene la progettazione ed il coordinamento, di cui agli artt. 91 e 92 delD.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; inoltre acquisiranno la capacità di progettare, programmare e coordinare la sicurezza nei cantieri, per la realizzazione di opere edili e di ingegneria civile, di concerto con le imprese esecutrici.

La Frequenza è obbligatoria. Il corso, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è valido, solo ed esclusivamente con la frequenza ad almeno il 90%dell’intera durata del corso, con il superamento dei test di verifica al termine delle lezioni e con il superamento dell’esame finale, per:
• La formazione dei Coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori – CSP/CSE (comma2 art. 98 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.);
• La formazione dei RSPP come Modulo A, Modulo B Comune e Modulo B – SP2 (non vale come aggiornamento per i RSPP) – Per ottenere la qualifica di RSPP si dovrà seguire successivamente il corso di formazione Modulo C e gli eventuali Moduli B – SP1, SP3 e/o SP4 (per ulteriori informazioni si rimanda al nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016);
• La formazione per i datori di lavoro che svolgono i compiti del servizio di prevenzione e protezione(RSPP) all’interno della propria attività, inserita nei macrosettori ATECO a rischio basso, medio o alto;
• Il riconoscimento di 120 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia, certificabili ai soli Ingegneri iscritti ad un Ordine Professionale.

La frequenza sarà attestata unicamente dagli orari di registrazione in ingresso ed in uscita dalla piattaforma informatica.