Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

TECHNOLOGY for ALL 2025 – GeoNEXT

Da oltre dieci anni, il Forum Technology for All rappresenta un punto di riferimento per l’aggiornamento professionale e la formazione nel campo della tutela e valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city.

Organizzato da Mediageo Società Cooperativa, casa editrice delle riviste GEOmedia, Archeomatica e Smartforcity, l’evento promuove la diffusione delle tecnologie innovative applicate al territorio e al patrimonio culturale, in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, università, ordini professionali e aziende specializzate.

Il Forum affronta i processi legati all’acquisizione, elaborazione e diffusione dei dati, coinvolgendo una vasta comunità di utenti, dal mondo istituzionale al settore privato.
Le attività dimostrative e i laboratori pratici offrono ai partecipanti la possibilità di vedere in azione soluzioni tecnologiche all’avanguardia e di consolidare le proprie competenze su temi quali:

Monitoraggio del territorio;

Geolocalizzazione e mapping;

Osservazione della Terra;

Digitalizzazione e Digital Twin;

Acquisizione digitale della realtà per il BIM;

Tecnologie e scanner di precisione per i beni culturali e la valorizzazione turistica.

L’edizione TECHNOLOGY for ALL 2025 – GeoNEXT si sviluppa attorno a un filo conduttore centrale: l’integrazione crescente dell’intelligenza artificiale nelle discipline geospaziali e nella gestione del rischio.
Dai beni culturali all’osservazione della Terra, dalla cartografia tecnica all’urbanistica fino alla gestione delle emergenze, l’AI rappresenta un elemento chiave per innovare processi, migliorare la prevenzione e rafforzare la resilienza dei territori.

L’evento intende mettere in luce le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per costruire un futuro più sicuro, sostenibile e intelligente.

Link al sito: https://www.technologyforall.it/