Ufficio servizi per il territorio
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma nella seduta dell’11 ottobre 2022 ha deliberato la costituzione di un nuovo Ufficio denominato: “Ufficio Servizi per il Territorio” (USpT), con lo scopo di decentrare alcuni dei propri servizi sul territorio della Provincia di Roma al fine di agevolarne la fruizione da parte degli iscritti.
L’USpT ha anche il compito di favorire i rapporti di collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma con i Comuni della provincia su temi generali (es: dei lavori pubblici, pianificazione territoriale, edilizia pubblica e privata, strutture e sismica, manutenzione delle opere e delle infrastrutture, produzione industriale, ambiente, gestione dei servizi di mobilità, idrici, ambientali, etc), e/o su temi specifici con espresso riferimento alla ricerca e l’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione, all’informatizzazione nonché alla sicurezza nei luoghi di lavoro; temi comunque connessi alla professione dell’ingegnere.
L’ufficio è coordinato dall’ing. Luca Veglianti in qualità di Coordinatore Generale ed ha una struttura distribuita su 6 aree geografiche, affidate ciascuna ad un referente di area. Per ciascuna delle aree geografiche è stata individuata una Sede di riferimento in cui vengono svolti gli eventi formativi organizzati dall’USpT.
Di seguito vengono riportate le attuali Sedi di riferimento con, a fianco, indicato il nome del Referente d’area.
Cerveteri – Area Nord Ovest (N.W.) – Referente d’area: Ing. Francesco Rizzelli
Fiano Romano – Area Nord (N) – Referente d’area: Ing. Enzo Alessandroni
Tivoli – Area Nord Est (N.E.) – Referente d’area: Ing. Pierfranco Proietti
Segni – Area Est (E) – Referente d’area: Ing. Danilo Zennaro
Velletri – Area Sud Castelli (S.C.) – Referente d’area: Ing. Paolo Colò
Ardea – Area Sud Litorale (S.L.) – Referente d’area: Ing. Luca Tovalieri
L’USpT ha programmato per il 2024, in ciascuna delle Sedi di riferimento sopra indicate, una serie di seminari formativi in materia di Sicurezza di cui vengono riepilogati qui di seguito i temi trattati.
Cod. 1 – Gli spazi confinati e gli ambienti con sospetto di inquinamento nei cantieri edili e/o di genio civile, attuazione del DPR n.177/2011 e delle regole tecniche di settore
Cod. 2 – I ponteggi nei cantieri temporanei e mobili. Problematiche e soluzioni inerenti al montaggio e alla verifica delle superfici di appoggio del ponteggio
Cod. 3 – I rischi legati all’esposizione ai campi elettromagnetici. Problematiche e soluzioni nei luoghi di lavoro (cantieri temporanei e mobili)
Cod. 4 – Le macchine nei cantieri temporanei e mobili. Il montaggio, uso e smontaggio di PLE, ponti mobili, ponti sospesi, gru a torre
Cod. 5 – Edifici esistenti: indagini, valutazioni della sicurezza, modellazione ed interventi.
Sono stati organizzati altresì, in ciascuna delle Sedi anzidette, dei corsi per Coordinatori della Sicurezza e di aggiornamento Antincendio.
Per favorire la più ampia fruibilità dei seminari e dei corsi da parte degli iscritti si riporta qui di seguito la loro programmazione di massima nell’anno 2024 già concordata con le amministrazioni comunali e con i soggetti proprietari delle sedi concesse per lo svolgimento dei seminari. Per agilità di consultazione, nella tabella sono stati indicati gli argomenti trattati nei singoli seminari attraverso il codice riportato nell’elenco di cui sopra.
Per i dettagli su ogni singolo evento si rinvia alle apposite locandine che saranno pubblicate sul sito dell’Ordine nello spazio dedicato alla formazione.
Per eventuali richieste e/o chiarimenti e/o approfondimenti vi invitiamo a consultare il Regolamento interno dell’USpT ed inviare e-mail all’indirizzo segreteria@ording.roma.it