Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

SEMINARIO/INCONTRO TECNICO “Il progetto DTT – Divertor Tokamak Test facility – Accordo di collaborazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e Consorzio DTT S.c.a.r.l.”

Si è svolto, lo scorso 8 giugno 2023, il Seminario e Incontro tecnico per la presentazione del progetto di ricerca DTT – Divertor Tokamak Test facility e dell’Accordo di collaborazione e patrocinio tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e il Consorzio DTT S.c.a.r.l..

L’Evento, seguito da circa 200 Ingegneri, on line e in presenza presso l’aula 1 dell’Ordine, ha riscosso grande interesse e posto le premesse per sviluppare studi di approfondimento e condivisione tra le Parti su tematiche di altissimo valore scientifico quali quelle legate alla fusione termonucleare.

Nella prima parte del Seminario, aperto dal Presidente dell’Ordine Ing. Massimo Cerri, dal Presidente del Consorzio Prof. Francesco Romanelli, e dall’Ing. Alessandro Dodaro, in rappresentanza del Presidente Enea Ing. Gilberto Dialuce e del Direttore Generale Ing. Giorgio Graditi, è stato presentato il progetto DTT e l’Accordo di collaborazione e patrocinio. 

Sono stati evidenziati dal Presidente Cerri e dal Presidente Romanelli i punti salienti dell’Accordo e le importanti finalità di approfondimento scientifico e di condivisione utili per il mondo della ricerca e per la Professione dell’Ingegnere.

I Responsabili tecnici del progetto DTT hanno presentato gli aspetti progettuali peculiari della macchina tokamak e in generale degli impianti ausiliari e degli edifici annessi. Dall’interessante dibattito è emerso quante competenze ingegneristiche siano coinvolte nella costruzione della macchina e più in generale di tutta l’area pertinente.

Nella seconda parte  sono intervenute in rappresentanza di tutte le Commissioni dell’Ordine, l’Area nucleare, che con la sua Commissione Ricerca e Reattori Innovativi è particolarmente interessata allo sviluppo progettuale del tokamak, l’Area Strutture, l’Area idraulica, l’Area ICT e l’Area Informatica per presentare le numerose attività interdisciplinari svolte dalle Commissioni e le molteplici competenze al loro interno.

L’Ing. Alessandra Di Pietro, in veste di moderatore dell’Evento e di Referente dell’Accordo per conto dell’Ordine, ha commentato: “La collaborazione in questo importante progetto di ricerca, inserito nella road map per la costruzione in futuro di centrali a fusione per la produzione di energia a basso impatto ambientale, potrebbe essere di grande stimolo per l’accrescimento delle competenze reciproche e utile per il suo sviluppo progettuale e per la sua realizzazione. Sarà anche un’occasione preziosa per promuovere azioni sinergiche tra il mondo della ricerca scientifica e quello dell’Ingegneria. Questa collaborazione potrà, inoltre, essere un’occasione di maggiore conoscenza tra le Commissioni tematiche dell’Odine con l’auspicio di intraprendere attività sempre più multidisciplinari.”.

L’ing. Gian Mario Polli, referente per DTT dell’accordo, ha commentato: “L’accordo tra DTT e OIR permetterà non solo di avviare approfondimenti o giornate di divulgazione su tematiche di interesse comune, ma costituisce anche uno strumento con cui il progetto DTT potrà entrare in comunicazione con la realtà industriale del territorio di cui l’Ordine è un fondamentale rappresentante.”