Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

SEMINARIO 11 LUGLIO 2024 : “Reattori in esercizio e in costruzione – Survey internazionale – Presentazione del Quaderno Io Roma N. 4S/2023 2023 – Commissione Ricerca”. 

Si è svolto, lo scorso 11 luglio 2024, il Seminario organizzato dalla Commissione Ricerca e Reattori Innovativi in collaborazione con l’ENEA e l’Associazione ASTRI dal titolo “Reattori in esercizio e in costruzione per la produzione di energia elettronucleare – Survey internazionale – Presentazione del Quaderno Io Roma N. 4S/2023 – Commissione Ricerca e Reattori Innovativi – Area Nucleare”. 

Locandina presenza

Locandina webinar

L’Evento, seguito da circa 150 Partecipanti, on line e in presenza presso l’aula 1 dell’Ordine, ha riscosso grande interesse e ha presentato a Ingegneri, Tecnici e Partecipanti interessati a vario titolo all’argomento, lo sviluppo della tecnologia nucleare per la produzione di energia termonucleare nel mondo con particolare riferimento ai Paesi emergenti e il Quaderno Io Roma N. 4S/2023 realizzato dalla Commissione Ricerca e Reattori Innovativi.

Nella prima parte del Seminario il Presidente della Commissione Ricerca e Reattori Innovativi Ing. Massimo Sepielli, il Direttore del Dipartimento Nucleare Enea Ing. Alessandro Dodaro, in rappresentanza del Presidente Enea Ing. Gilberto Dialuce e del Direttore Generale Enea Ing. Giorgio Graditi e il Presidente ASTRI – Associazione Sceinziati e Tecnologi per la ricerca italiana, hanno introdotto le tematiche peculiari della giornata.

Sempre nella prima parte del Seminario i Relatori della Commissione Ricerca e Reattori Innovativi, gli Ingg. Massimo Sepielli, l’Ing. Alessandra Di Pietro, l’Ing. Giuseppe Canzone e l’Ing. Antonio De Blasiis, hanno presentato il Rapporto sullo sviluppo nucleare italiano nel quadro di un mix energetico ottimizzato, pubblicato come Quaderno Io Roma N. 4S/2023.

Quaderno IoRoma N. 4S/2023

Si sono, poi, succeduti una serie di interessanti interventi da parte di illustri Relatori in presenza e in collegamento dall’Italia e dall’estero.

Il Presidente dell’AIN – Associazione Italiana Nucleare Ing. Stefano Monti ha presentato una panoramica sui nuovi programmi nucleari in Europa e nel mondo. L’Amministratore Delegato di Ansaldo Nucleare Ing. Danila Gentile ha esposto, nell’ambito della collaborazione Italia – Romania, gli obiettivi dell’estensione della vita dell’unità 1 della centrale nucleare di Cernavoda in Romania e il completamento delle unità 3 e 4.

Il Dr. Abderrahim, Al Mazouzi General Secretariat of Sustainable Nuclear Energy Technology Platform (SNETP) ha parlato del ruolo della produzione di energia da nucleare nell’ambito del piano di decarbonizzazione in particolare nel contesto europeo e il Prof. Ing. Agostino Mathis Esperto Scientifico MUR ha esposto una interessante trattazione sul ciclo di chiusura del combustibile nucleare e le importanti opportunità in termini di minimizzazione di produzione dei rifiuti.

L’Ing. Andrea Barbensi in qualità di Responsabile dell’Ingegneria della start up nucleare Newcleo ha illustrato l’attività di ricerca e di progettazione dell’azienda in Italia e nel mondo nel settore dei reattori di generazione avanzata e il Prof. Ing. Fabio Giannetti, Docente presso La Sapienza, ha approfondito lo stato della ricerca in Italia sui reattori di quarta generazione con particolare riferimento al ruolo dei Centri di ricerca, degli Enti di controllo  e delle Istituzioni nello sviluppo della tecnologia.

Al termine delle presentazioni si è tenuta una tavola rotonda a cui hanno partecipato oltre ai Relatori del Seminario, illustri Ospiti del mondo scientifico nucleare quali il Prof. Marco Enrico Ricotti (Polimi), il Prof. Francesco Romanelli (DTT – Divertor Tokamak Test) e l’Ing. Luca Cretara (Isin). 

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Ing. Massimo Cerri e l’Ing. Carla Cappiello Consigliere CNI hanno offerto una loro riflessione sulle tematiche trattate auspicando che la divulgazione scientifica dei contenuti presentati nel corso dell’Evento possa essere di accrescimento delle professionalità ingegneristiche e di utilità per il nostro Paese.

Hanno partecipato alla tavola rotonda il Vice Presidente del Senato della Repubblica italiana il Senatore Maurizio Gasparri e il Ministro Urso con una lettera di saluto e vicinanza all’impegno della Commissione Ricerca e Reattori Innovativi su un tema di grande attualità quale quello del nucleare in un eventuale contesto energetico futuro.

L’Ing. Massimo Sepielli e l’Ing. Alessandra Di Pietro, in veste di organizzatori, moderatori e Relatori dell’Evento hanno commentato: “l’interesse al tema dell’energia nucleare mostrato dalle Istituzioni in questi ultimi mesi, che si è estrinsecato nella istituzione della PNNS – Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile e nelle audizioni da parte di Commissioni parlamentari a stakeholders del settore, dimostra che nuove riflessioni sul tema energia, oggi più che in passato un bene inalienabile e imprescindibile, si stanno operando. L’auspicio come Ingegneri nucleari, da sempre attenti al problema energetico nazionale, è che possano essere prese in considerazioni nel prossimo futuro più opzioni per un mix energetico realisticamente integrato ed ottimizzato. Ed è con questa speranza che la Commissione Ricerca e Reattori Innovativi ha voluto donare al Paese una proposta di piano energetico che preveda nel suo mix anche l’energia nucleare.”.

Tra gli Ospiti dell’Evento, il Prof. Antonio Naviglio, Esperto nucleare, già Docente di Impianti nucleari e Termotecnica del reattore presso La Sapienza.