Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Roma Capitale – Nuovo Regolamento di disciplina della gestione del rumore ambientale

L’Assemblea Capitolina ha approvato la Delibera n. 84 del 12 novembre 2019 che disciplina la gestione del rumore ambientale nel territorio di Roma Capotale, ai sensi della “Legge quadro sull’inquinamento acustico” 26/10/1995 n. 447 e s.m.i., e della Legge Regionale Lazio 03/08/2001 n. 18 recante “Disposizioni in materia di inquinamento acustico per la pianificazione ed il risanamento del territorio – modifiche alla Legge Regionale 06/09/1999 n.14 e del D.Lgs. 19/08/2005 n. 194 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico.

Con il “Regolamento di disciplina della gestione del rumore ambientale sul territorio di Roma Capitale”, in attuazione del disposto normativo, si intende armonizzare il quadro operativo per dare continua efficacia alla Classificazione Acustica quale rilevante strumento di pianificazione e programmazione territoriale nonché regolamentare tutti i segmenti della vista sociale e produttiva potenzialmente idonei a produrre inquinamento acustico ambientale.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma organizzerà un seminario sul tema, al quale interverranno funzionari di Roma Capitale che ne illustreranno le principali novità.

Delibera Capitolina 12/11/2019

Allegati:  

1A)

1B)

1C)

1D)

1E)

1F)