Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Lavorare sul proprio sito

Qui puoi trovare alcuni suggerimenti di base per lavorare sul tuo sito.

  • Joomla! ha un ‘lato pubblico’ che ora stai guardando ed un ‘lato amministrativo’ o back end, dove lavorerai per la creazione del tuo sito, come creare i menu e decidere quali moduli mostrare. Devi effettuare l’accesso all’area amministrativa separatamente utilizzando gli stessi nome utente e password che hai utilizzato per effettuare il login a questa parte del sito.
  • Una delle prime cose che probabilmente vorrai fare è cambiare il titolo del sito, i tag ed inserire un logo. Per farlo clicca su Estensioni > Template nel menu in alto. Per cambiare la descrizione del sito, il titolo del browser, l’email predefinita e altri elementi, clicca su Sistema > Configurazione globale. Sono disponibili anche altre impostazioni avanzate.
  • Per cambiare totalmente l’aspetto del sito puoi installare un nuovo template. Nel menu Estensioni clicca su Gestione > Installa. Ci sono molti template gratuiti e commerciali disponibili per Joomla.
  • Come hai già notato, puoi vedere diverse parti del tuo sito. Quando lavori con moduli, articoli o link se imposti il livello di accesso su Registered li potranno vedere solo gli utenti che effettuano l’accesso al sito.
  • Quando crei un nuovo articolo o altro tipo di contenuto, lo puoi salvare come Pubblicato o Sospeso. Se è Sospeso, i visitatori del sito non lo potranno vedere, ma tu sì.
  • Puoi imparare di più su come lavorare con Joomla nel sito della documentazione di Joomla ed ottenere aiuto da altri utenti nel forum di Joomla. Nell’area amministrativa ci sono pulsanti per l’aiuto in ogni pagina, che forniscono informazioni dettagliate sulle funzioni di quella pagina.