L’Angolo del Presidente: l’Ing. Massimo Cerri intervista l’Ing. Giorgio Lupoi, Presidente OICE
7 Aprile 2023 in L'angolo del presidente
L’Ing. Massimo Cerri, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ha intervistato nella rubrica l’Angolo del Presidente, l’Ing. Giorgio Lupoi, Presidente OICE. I temi trattati sono stati il nuovo Codice degli Appalti e la centralità della Progettazione.
E’ entrato in vigore dallo scorso 1° aprile il Nuovo Codice dei Contratti e questo lo si può considerare un grande successo in quanto si sono rispettati i dettami dell’Unione Europea. Altro elemento positivo è che il Codice sarà operativo da luglio, dando così ai tecnici il tempo di studiare.
Il Codice introduce delle importanti novità, tra le quali il doppio livello di progettazione: la fattibilità tecnico- economica e l’esecutiva. Si spera che, quindi, presto si possa procedere verso un unico modello autorizzativo.
Altro elemento innovativo è quello del riconoscimento dell’importanza del digitale, strada importantissima verso l’innovazione del Paese.
Tra le aree di migliorabilità vi è la mancanza ancora dell’individuazione del ruolo della PA. A questa non dovrebbe essere più demandata la progettazione, ma dovrebbe essere assegnato esclusivamente il ruolo di RUP e di Controllore. La progettazione dovrebbe essere, pertanto, lasciata al mercato.
Il ruolo degli ingegneri in questo contesto deve essere valorizzato, in quanto queste figure professionali dispongono di skills e competenze legate al problem solving.
Le capacità tecniche devono essere messe al servizio dell’Italia soprattutto in un’epoca in cui è offerta una grande possibilità di rinnovamento data dal PNRR, che obbliga tutti a nuovi paradigmi come la certezza dei tempi per la realizzazione delle opere pubbliche e la necessità di strutture organizzare e multi disciplinari per l’affrontare le sfide poste in essere dall’innovazione.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’OICE cammineranno insieme per promuovere la cultura tecnica ingegneristica e l’importanza della progettualità.