SEM. 306 - Seminario Ottimizzazione energetica: il ruolo delle pompe di calore
Durante la fase iniziale verrà fatta un’analisi finalizzata a rappresentare concretamente i risultati della penetrazione della pompa di calore nel parco immobiliare del residenziale e del terziario a partire dai dati presenti nella proposta di PNEC (Piano Nazionale Energia e Clima). Verrà fatto emergere il ruolo delle pompe di calore nella climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) degli edifici per il conseguimento degli obiettivi 2030 di decarbonizzazione. Partendo dallo stock iniziale degli impianti oggi presenti nelle varie tipologie di edifici (monofamiliari, condominiali con impianti autonomi o centralizzati) e della loro localizzazione nelle diverse zone climatiche del Paese, verranno presentati possibili scenari di penetrazione coerenti con gli obiettivi 2030 e indicativi dell'accelerazione necessaria del tasso di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Verrà presentata una valutazione dei benefici di una maggior diffusione delle pompe di calore anche in termini di riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Sarà affrontato il tema delle misure oggi disponibili per la promozione delle pompe di calore. Dopo una panoramica sul ruolo delle fonti rinnovabili nella riqualificazione energetica degli edifici, interverrà l’azienda Clivet S.p.A. presentando le tecnologie delle pompe di calore, illustrandone i criteri di dimensionamento e fornendo esempi applicativi.
Inizio e durata del corso
Inizio del corso: 07/11/2019 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore
Costi
La partecipazione è gratuita.
Programma
GIORNATE
Data: 07-11-2019 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:
Requisiti di ammissione
Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.
Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Attestati
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.
Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.Leggere documento