Esperienze di cooperazione internazionale in materia nucleare: atti del seminario del 27/09/2019
La Commissione Gestione Impianti Nucleari dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, nel rilevare come l’esperienza di cooperazione internazionale in ambito nucleare abbia condotto a rilevanti progressi ed armonizzazioni in numerose materie, ha ritenuto utile fornire un quadro aggiornato ai colleghi che lavorano anche in altri ambiti.
Il campo delle attività oggetto di cooperazione è molto vasto spaziando dalla ricerca, alla normativa, al calcolo e banche dati, all’addestramento, alla consulenza e controllo, al supporto, anche in condizioni di emergenza, all’appalto per l’esecuzione di opere ad alta specializzazione, alla security ecc. I canali attraverso i quali esse si svolgono sono anch’essi piuttosto vari. Sono numerose le organizzazioni italiane che vantano esperienze pluriennali.
I relatori, esponendo le proprie esperienze, hanno fornito interessanti spunti per ottimizzare i programmi in corso e per nuove iniziative.
Download atti del seminario Seminario-esperienze-di-cooperazione-internazionale-in-materia-nucleare
L’area tematica nucleare dell’Ordine, ha prodotto il numero 1 della raccolta della rivista IoRoma dal titolo “Progettualità e professionalità ingegneristiche nel settore nucleare“