Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Disposizioni operative uffici Ordine

 
Con riferimento all’emergenza coronavirus COVID-19 si comunicano di seguito le modalità di espletamento di talune delle attività riguardanti gli Uffici di questo Ordine Professionale.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE/TRASFERIMENTO/CANCELLAZIONE

√ Il richiedente dovrà inviare la domanda di iscrizione all’ufficio protocollo tramite invio mail all’indirizzo: protocollo@ording.roma.it

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata allegando i seguenti pagamenti:

  • quota 2022 di € 110,00 e diritti di segreteria di € 51,00 per un totale di € 161,00

da versare a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato all’Ordine degli Ingegneri di Roma presso l’Istituto bancario San Paolo – IBAN IT39M0306909606100000112732.

  • Ricevuta di avvenuto versamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00 da effettuare sul c/c postale n. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative

 

La richiesta del timbro e della tessera professionale potrà essere effettuata nell’Area riservata del sito dopo l’avvenuta iscrizione.

√ Il richiedente dovrà inviare la domanda di trasferimento all’ufficio protocollo tramite invio mail all’indirizzo: protocollo@ording.roma.it

La domanda di trasferimento dovrà essere inviata allegando il seguente pagamento:

  • Diritti di segreteria di € 51,00

da versare a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato all’Ordine degli Ingegneri di Roma presso l’Istituto bancario San Paolo – IBAN IT39M0306909606100000112732.

√ Il richiedente dovrà inviare la domanda di cancellazione all’ufficio protocollo tramite invio mail all’indirizzo: protocollo@ording.roma.it

PAGAMENTO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE

√ Il pagamento delle quote di iscrizione, in scadenza al 31.5.2020, potrà effettuarsi solo on line, secondo le modalità analiticamente indicate sul sito dell’Ordine https://www.ording.roma.it/esegui-pagamenti-con-sistema-pagopa.

 

PRESENTAZIONE RICHIESTA PARERI DI CONGRUITA’

√ Il richiedente dovrà inviare la domanda all’ufficio protocollo tramite invio mail all’indirizzo: protocollo@ording.roma.it – con allegata la contabile del bonifico di € 50,00 quale acconto per la tassa di revisione (IBAN IT39M0306909606100000112732 – Banca San Paolo);

 

RITIRO PARERE DI CONGRUITA’

√ L’iscritto dovrà ritirare il parere di congruità esibendo la contabile del bonifico effettuato a conguaglio della tassa di revisione; il bonifico dovrà essere dell’importo pari a quanto preventivamente comunicato dall’Ordine;

√ L’iscritto deve altresì munirsi di una marca da bollo da € 16,00. 

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO PRESSO IL M.I. EX L. 7.12.84 n. 818.

√ Il richiedente dovrà inviare la domanda all’ufficio protocollo tramite invio mail all’indirizzo: protocollo@ording.roma.it – con allegata la contabile del bonifico di € 14,00 (IBAN IT39M0306909606100000112732 – Banca San Paolo) ed una marca da bollo scansionata di € 16,00;

√ L’ufficio invierà il codice alfanumerico al richiedente a mezzo Pec.

 

RICHIESTA TIMBRI

Alla domanda di richiesta di timbro, da inviare on line dall’area iscritti, dovrà seguire una mail da inviare a ufficio.cassa@ording.roma.it con allegata la contabile del bonifico di pagamento, dell’importo corrispondente alla scelta effettuata.

Il ritiro potrà essere effettuato presso l’Ordine una volta verificata nella propria area personale l’avvenuta disponibilità, previo appuntamento da concordare per mezzo mail all’indirizzo centralino@ording.roma.it

 

 

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

La domanda di accesso agli atti, da compilarsi sul modulo scaricabile dal sito dell’Ordine https://www.ording.roma.it/application/files/6015/3960/3811/mod._accesso_agli_atti_2018.pdf, dovrà essere inoltrata a mezzo pec a protocollo@pec.ording.roma.it o a consigliodidisciplina1@pec.ording.roma.it se trattasi di vertenza disciplinare;

√ l’Ufficio provvederà a calcolare e comunicare l’importo dovuto per diritti di segreteria e rilascio copie;

√ l’istante effettuerà un bonifico bancario indicando nella causale “diritti di accesso agli atti” (IBAN IT39M0306909606100000112732 – Banca San Paolo) ed invierà una copia della contabile di pagamento a protocollo@ording.roma.it;

√ l’Ufficio invierà la documentazione al richiedente a mezzo Pec.

 

RICHESTA DI TESSERINO ELETTRONICO CON FIRMA DIGITALE

√ Effettuata la procedura on line nell’area riservata per la richiesta del tesserino con firma digitale, l’iscritto dovrà stampare e firmare la domanda perfettamente compilata. Una scansione della domanda, dovrà essere inviata all’Ordine, con posta ordinaria, all’indirizzo ufficio.cassa@ording.roma.it, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e della contabile del bonifico di pagamento dell’importo corrispondente alla scelta effettuata;

√ Il ritiro potrà essere effettuato presso l’Ordine, una volta verificata nella propria area personale l’avvenuta disponibilità, consegnando l’originale della domanda precedentemente inviata. Il ritiro potrà essere effettuato previo appuntamento da richiedere per mezzo mail NO PEC all’indirizzo centralino@ording.roma.it