Calcolo parcelle
Calcolo parcelle DM 140-2012
Il file consente di calcolare la parcella in base alle tariffe del decreto del Ministero di Grazia e Giustizia D.M. n. 140 del 20/07/2012. Il DM 140/2012 contiene i parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia. L’organo giurisdizionale che deve liquidare il compenso dei professionisti, in difetto di accordo tra le parti in ordine allo stesso compenso, applica le disposizioni del DM 140/2012, che può quindi essere preso a riferimento per la determinazione del corrispettivo professionale.
Calcolo parcelle DM 17-06-16
Il file consente di calcolare la parcella in base alle tariffe del decreto parametri come aggiornato dal DM 17/06/16. Il DM 17/06/16 fornisce l’importo del corrispettivo da porre a base di gara per l’affidamento degli incarichi professionali in ambito pubblico.
Le ultime modifiche apportate, rispetto alle precedenti versioni, sono state quelle di aggiungere una terza colonna relativa alle opere impiantistiche, in modo da poter ripartire meglio la parcella tra le diverse tipologie di impianti, ed è stata aggiunta la cella per inserire il numero dei direttori operativi nella sezione Esecuzione Lavori. Il file, è impostato in modo da potere anche essere utilizzato dai colleghi come base per un’offerta di prestazioni professionali.