Cordoglio per la morte di Papa Francesco
23 April 2025 in Articoli, Comunicazione Ordine
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma esprime il profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, Pontefice capace di parlare al cuore del mondo con semplicità, autenticità e forza morale.
Nel corso degli anni Papa Francesco ha saputo indicare una rotta fondata su valori universali di fraternità, solidarietà, giustizia sociale.
In molte occasioni, il Santo Padre ha sottolineato con forza l’importanza del lavoro come espressione della dignità umana e come strumento fondamentale per la costruzione di una società più equa. Ha più volte richiamato il ruolo della professioni, riconoscendo in esse una vocazione al servizio, alla competenza, alla responsabilità.
Noi ingegneri, quotidianamente impegnati nella progettazione del presente e nella costruzione del futuro, possiamo far tesoro delle parole con cui Papa Francesco ha invitato a unire etica e tecnica, sapere e coscienza, progresso e sostenibilità.
La Sua eredità spirituale e culturale potrà sostenere il nostro operato, nella convinzione che ogni professione, se vissuta con integrità e morale, possa contribuire al bene comune.
Alla Santa Sede e a tutta la comunità dei credenti, rivolgiamo un pensiero commosso e partecipe.
“Il lavoro è un’opportunità di entrare in relazione con gli altri, di costruire un tessuto sociale più forte e solidale” (Papa Francesco)