Circolare informativa n. 12 ESA srl – Provincia dell’Aquila – Servizio di controllo APE
“Come noto, i controlli di secondo livello, comportano l’esecuzione di verifiche di congruenza più approfondite, come richiesto dal Regolamento Provinciale e dalle norme presupposte.
Nell’ottica di supportare i certificatori nella redazione dell’attestato di prestazione energetica, e con l’obiettivo di migliorare la qualità degli attestati prodotti, si è provveduto ad aggiungere queste verifiche anche al primo livello di controllo.
Le verifiche aggiuntive rispetto ai mesi precedenti, riguardano in particolare, l’anno di costruzione e l’anno dell’ultima ristrutturazione, il rapporto tra volume netto dell’unità immobiliare ed il volume lordo riscaldato, il controllo sulla presenza degli elementi disperdenti verso l’esterno (superfici opache, superfici vetrate e ponti termici).
In tale sede è opportuno sottolineare che i rilievi che ne conseguono sono notevolmente aumentati di numero, in specie a causa della relazione tra anno di costruzione ed anno dell’ultima ristrutturazione che, non può essere ovviamente antecedente all’anno di costruzione.
Pertanto, seppure detti dati non entrano nel calcolo della prestazione energetica, si invita a porre maggiore attenzione anche a tali dati, in quanto diventano determinanti nella definizione dell’esito del controllo di secondo e terzo livello.”
Regolamento Provinciale: www.provincia.laquila.it/territorio-e-urbanistica