Campionati nazionali Ingegneri di Padel e di Calcio
La squadra costituita dai migliori “padelisti” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma provenienti dai diversi circoli romani, inclusa la nostra APD OIR, è vicecampione d’Italia di Padel anche per l’anno 2023.
Nei giorni 8-11 Giugno u.s. si è tenuta la seconda edizione del “Torneo Nazionale a squadre di Padel Ingegneri d’Italia” presso il circolo 21 PADEL ARENA di Misterbianco a Catania.
Le squadre presenti sono state 12, tre in più dello scorso anno con cinque new entry.
Le squadre partecipanti rappresentavano 11 Ordini Provinciali (Latina, Roma, Rimini, Torino, Cagliari, Ascoli, Bari, Taranto, Catania, Ragusa e Siracusa, che ha schierato due squadre).
Le compagini sono state divise in tre gironi preliminari da quattro squadre ciascuno; Roma arrivava prima nel proprio girone vincendo tutti e tre gli incontri e garantendosi così l’accesso diretto in semifinale dove trovava la squadra di Bari, che veniva battuta 3-0.
Al termine della seconda fase ad eliminazione diretta la squadra di Roma incontrava in finale la rappresentativa dell’Ordine ospitante (Catania) perdendo due incontri al termine di 3 emozionanti partite (due doppi maschili e un doppio misto), dense di agonismo e pathos, ma pur sempre nel rispetto della sportività e del divertimento che hanno caratterizzato le 4 giornate dell’intera competizione.
Il nostro ringraziamento va certamente all’Ordine di Roma per aver supportato l’evento, a tutti i colleghi “padelisti” e soprattutto agli organizzatori del CNI e dell’Ordine di Catania per la loro ospitalità.
Contemporaneamente al campionato di padel, si sono svolti, sempre a Catania, anche i campionati nazionali di calcio, articolati su tre competizioni: calcio a 5 over 50, calcio a 7 over 40 e calcio a 11.
La competizione di calcio a 5 si è conclusa in questa prima fase.
La nostra rappresentativa è giunta al sesto posto, perdendo di misura la finale dell’attribuzione della Coppa Italia contro la squadra di casa di Catania. Abbiamo però registrato un sensibile miglioramento rispetto al 12° posto dell’anno scorso. Complimenti alla collega Michela Iaria, che ha guidato i nostri ragazzi oltre i propri limiti e ad Antonio Perfetto, che si è aggiudicato il titolo di capocannoniere della manifestazione.
Lo scudetto è stato vinto dai colleghi di Napoli.
Le altre due squadre di calcio a 7 e a 11 hanno vinto i rispettivi gironi di qualificazione, senza aver subito neppure un gol.
A settembre, ai quarti di finale del C7, affronteremo la rappresentativa di Bari, mentre il C11 incontrerà agli ottavi di finale i campioni d’Italia dell’Ordine di Bergamo, che l’anno scorso ci hanno battuti in semifinale ai calci di rigore.
Le squadre sono state accompagnate dall’Ing. Silvia Torrani, Vice Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dall’Ing. Massimo De Iorio, Presidente dell’Associazione Polisportiva Dilettantistica Ordine Ingegneri Roma (APD OIR).
Le sintesi dei diversi incontri disputati, tra cui anche qualcuna delle nostre squadre, sono visibili al link https://www.youtube.com/@alfiodistefano8174/videos.