Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

AGGIORNAMENTO 3° EDIZIONE – VADEMECUM PER I CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI a seguito Emergenza COVID-19

AGGIORNAMENTO EDIZIONE 3 – VADEMECUM PER I CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI a seguito Emergenza COVID-19

Documento modificato ed integrato a seguito della pubblicazione del protocollo condiviso per i cantieri del 24 aprile 2020

Quali applicazioni per i cantieri nella Fase 2? a cura dell’ing. Massimo Cerri Vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma

DOWNLOAD Vademecum 3° edizione


Fino all’emanazione del DPCM 22 marzo 2020 non erano state sospese le attività lavorative e produttive in modo perentorio. Al momento sono vietate molte attività lavorative e produttive pur evitando blocchi ai servizi ed ai trasporti pubblici. In questo aggiornamento della seconda edizione è stata creata un’Appendice in cui sono state dettagliate, sulla base dei codici ATECO, le attività riferibili ai cantieri, distinguendo quelle che non hanno subito la sospensione da quelle che, invece, sono state sospese.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma ha aggiornato il Vademecum sulla Sicurezza nei Cantieri, con indicazioni operative, che si auspica siano utili a tutti i colleghi.

La revisione della Guida, la cui prima pubblicazione risale a venerdì 13 marzo 2020, si è ritenuta opportuna a seguito delle indicazioni recepite dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020, dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto decreto “Cura Italia” e dal “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili” del 19 marzo 2020. Evidentemente, tutte le indicazioni raccolte nella presente Guida sono in linea con quanto previsto nei Protocolli e nel decreto sopra richiamati.

DOWNLOAD Vademecum 2° edizione aggiornata