Autostrada della Pace: nuove opportunità per la comunità ingegneristica
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma è venuto a conoscenza, tramite il Consorzio PMC Mediterraneum (ANAS – BTP Infrastrutture S.p.A.), dei recenti sviluppi delle attività relative alla realizzazione dell’autostrada costiera libica, la cosiddetta ”Autostrada della Pace”.
L’autostrada sarà una delle più grandi opere infrastrutturali nell’area mediterranea, interessando l’intera fascia costiera libica con un tracciato di oltre 1.800 chilometri, e rappresenta un intervento strategico di modernizzazione dei collegamenti e di sviluppo e stabilizzazione dell’area nord africana
In particolare, si è svolta a Tripoli il 6 novembre u.s. la cerimonia della firma del contratto di costruzione del lotto 4.3, di circa 160 km, dal confine tunisino all’area di Tripoli.
L’opera infrastrutturale è prevista nell’ambito del Trattato di Amicizia italo-libico, firmato nel 2008, è finanziata con i fondi del Trattato stesso e la sua realizzazione è riservata ad imprese italiane.
Il percorso operativo, nei prossimi anni, necessiterà di un significativo coinvolgimento di professionalità altamente qualificate in diverse branche dell’ingegneria, l’opera richiederà, infatti, estese attività di project management, direzione lavori, organizzazione e gestione di grandi cantieri.
L’ing. Fabrizio Averardi Ripari, Consigliere dell’Ordine, ha evidenziato come iniziative di questa scala possano tradursi in concrete opportunità di lavoro per i professionisti del nostro territorio e rappresentino un’opportunità per far valere competenze tecniche ed esperienze professionali, anche nello spirito di cooperazione con i nostri paesi partner.
L’Ordine continuerà a monitorare gli sviluppi del progetto e a informare i propri iscritti sulle eventuali occasioni professionali che potranno emergere nel corso delle fasi operative dell’opera.