Seminario Nazionale per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sarà presente al Seminario Nazionale, promosso da Sogin, a partire dal 7 settembre 2021, dopo aver preso parte alla consultazione pubblica per l’approfondimento degli aspetti tecnici relativi al Deposito Nazionale e Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti dell’IAEA-International Atomic Energy Agency e dell’ISIN-Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (Guida Tecnica n. 29) e, inoltre, agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, e l’illustrazione dei possibili benefici economici e di sviluppo territoriale connessi alla realizzazione di tali opere ed alle misure compensative (di cui all’art. 30 del Decreto Legislativo 31/2010 e ss.mm.ii.).
Il Seminario Nazionale inizia il 7 settembre 2021 con una seduta plenaria di apertura, si articola in sessioni, una nazionale e sei territoriali, e in una seduta plenaria di chiusura. La conclusione è prevista per il 15 dicembre 2021, data di pubblicazione del resoconto complessivo dei lavori.
L’Ordine effettuerà il proprio intervento nella seduta nazionale prevista per il giorno 14 settembre 2021.
Per iscriversi all’evento (non è previsto il rilascio di CFP) seguire le indicazioni al seguente link: https://depositonazionale.it/consultazione-pubblica/pagine/seminario-nazionale.aspx