Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Rigenerazione Urbana – Audizione in Senato

Il 17.11.2020, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, unitamente a ReMind Filiera Immobiliare ed altri rappresentanti di categoria, è intervenuto in Audizione Parlamentare

davanti alla 13° Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato per esprimere un parere sui disegni di legge contenenti misure Misure per la Rigenerazione Urbana e connessi.

E’ stato evidenziato che i diversi disegni di legge sulla rigenerazione urbana, sulla tutela dei centri storici e dei borghi, sull’urbanistica dovrebbero essere tra loro integrati e armonizzati in un’unica norma, ad esempio in un testo unico sull’urbanistica e sull’edilizia.

E’ inoltre stata evidenziata l’opportunità di prevedere programmi di rigenerazione anche ad iniziativa privata e la necessità di superare il grande ostacolo della farraginosità delle procedure che unitamente alla carenza di progettualità da parte della pubblica amministrazione determinano incertezza dei tempi ed elevato rischio urbanistico, raffreddando così l’interesse degli investitori. Non è mancato il richiamo all’art. 10 del DL semplificazioni cui porre rimedio.

Allegato