Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Rete d’ingegneri per l’estero

Presidente: Ing. Carlo Carosi

ccarosi@hotmail.com

Rapportarsi tecnicamente a livello internazionale presuppone preparazione linguistica e conoscenza del contesto tecnico, normativo e culturale.

La Commissione realizzerà e metterà a disposizione degli Ingegneri gli strumenti necessari a rapportarsi tecnicamente in ambito internazionale, con particolare attenzione per i paesi emergenti e per quelli non aventi rapporti consolidati con l’Italia.

Di carattere multidisciplinare, comprende ingegneri con interesse nei contesti extraeuropei, nella cultura e nella lingua estera.

Quale punto di riferimento per gli iscritti all’Ordine nella formazione linguistica e negli scambi culturali, la Commissione approfondirà la conoscenza delle terminologie tecniche, delle normative del settore e degli aspetti culturali connessi alla professione nei vari contesti internazionali.

Supporterà il Consiglio dell’Ordine nei rapporti con le istituzioni estere e con i soggetti italiani che operano all’estero (aspetti relazionali), e nella analisi del quadro normativo (aspetti tecnici).