Privacy policy
Informativa resa ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo per la protezione dei dati peronali ( G.D.P.R. 2016/679)
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma,
desidera informarVi che il Regolamento Europeo 679/2016, noto anche come GDPR (General Data Protection Rule, nel seguito denominato anche, per semplicità, “Regolamento” o “GDPR”), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la suddetta normativa, i trattamenti di dati personali oggetto della presente informativa effettuati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (“Titolare del Trattamento”) – nel seguito denominato anche, per semplicità “Ordine” – saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, non eccedenza rispetto alle finalità per le quali i suddetti dati vengono raccolti e di tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
1. Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma con sede legale in Roma alla piazza della Repubblica n. 59 ( c.a.p. 00185 – Roma).
2. Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati ( “ Data Protection Officer”) è il Dott. Federico Bergaminelli contattabile all’indirizzo di posta elettronica: dpo@ording.roma.it
Tipologie di dati personali trattati e categorie di soggetti interessati
Il Titolare del trattamento tratta dati personali relativi a:
1. Ingegneri iscritti all’Albo, compresi coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione e coloro che lo sono stati, ma non lo sono più;
2. Persone fisiche rappresentanti di Clienti, Fornitori o di Terzi (ad es. fornitori convenzionati per la fornitura di prodotti e servizi agli iscritti);
3. Partecipanti ai corsi di formazione (persone anche non iscritte all’Ordine degli Ingegneri di Roma), docenti, relatori di seminari e convegni, persone fisiche rappresentanti di Clienti (ad es. Sponsor di eventi);
4. Dipendenti e collaboratori interni all’Ordine (ad es. membri del Consiglio di Disciplina);
5. Candidati che trasmettono il loro curriculum vitae al fine di instaurare rapporti di collaborazione con Ingegneri iscritti all’Albo, Studi professionali, Società di Ingegneria, etc;
6. Soggetti coinvolti nell’attività di Mediazione svolta dall’Organismo di Mediazione, ovvero persone fisiche che rappresentano le Parti che richiedono la mediazione ed altre persone citate agli atti;
7. Soggetti, anche non iscritti all’Ordine, che si iscrivono al servizio di newsletter informativa settimanale.
Suddetti dati personali normalmente non rientrano in “particolari categorie di dati” (i c.d. ex “dati sensibili”) o “dati giudiziari” (dati relativi a condanne penali o reati ai sensi dell’art. 10 del GDPR), se si esclude alcuni dati dei soggetti di cui ai punti 1, 4 e 5 sopra elencati. In particolare, possono essere trattati dati relativi allo stato di salute (ad es. per l’esenzione dagli obblighi di formazione) e giudiziari (es. posizione del casellario giudiziario al momento dell’iscrizione all’Ordine, pratiche del Consiglio di Disciplina). In questi casi viene richiesto esplicito consenso all’interessato per poter trattare tali tipologie di dati.
I dati personali trattati sono normalmente acquisiti presso l’interessato, ma potrebbero talvolta essere stati comunicati all’Ordine da altri soggetti autorizzati (altri Ordini professionali, fascicolo di Parte nell’ambito di una Mediazione, Istituzioni).
3. Finalità di trattamento dei dati personali
I dati personali degli Ingegneri iscritti all’Ordine di Roma vengono trattati per fini istituzionali, per gestire tutte le attività inerenti la gestione dell’Albo ed i servizi connessi, disciplinati da norme di legge e regolamenti interni. Tra essi il mantenimento dell’Albo e dei relativi dati, la comunicazione dei dati personali degli iscritti al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la pubblicazione nell’Albo Unico, la gestione dei pagamenti delle quote di iscrizione, l’amministrazione dell’Ordine, le attività delle Commissioni e tutti i servizi erogati agli iscritti. Vengono inoltre gestiti i dati relativi agli eventi formativi organizzati da questo Ordine.
I dati personali di altri soggetti non iscritti all’Ordine di Roma e di alcuni iscritti – a seconda dei casi – verranno trattati per adempiere obblighi contrattuali o di legge, oppure per legittimo interesse dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, per le seguenti finalità.
Per adempiere requisiti contrattuali e/o obblighi di legge:
a. fornire agli iscritti i servizi istituzionali di gestione dell’Albo, gestione della formazione continua, ecc.;
b. fornire i servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e persone fisiche che rappresentano Clienti, quali sponsor di eventi, partecipanti a corsi a pagamento, ecc.;
c. provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale con Clienti o Fornitori;
d. ottemperare a tutti gli obblighi in materia di diritto del lavoro relativamente alla gestione dei rapporti con dipendenti e collaboratori dell’Ordine;
e. fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai servizi erogati oppure ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare con Fornitori – sia in fase precontrattuale, sia successivamente alla conclusione del contratto – e/o attività da organizzare con soggetti Terzi;
f. stipulare convenzioni per gli iscritti con fornitori di prodotti e servizi;
g. mettere in comunicazione gli iscritti in cerca di lavoro con studi e aziende che offrono lavoro attinente alle professioni ingegneristiche;
h. inviare le informazioni sui servizi forniti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, che possono essere ritenute di interesse per gli iscritti ed altri soggetti interessati;
i. gestire le attività delle Commissioni, anche qualora vi partecipino soggetti non iscritti all’Ordine di Roma;
j. verificare la qualità dei servizi offerti, preferibilmente in forma anonima;
k. tutela del credito (ad es. in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione).
I curricula trasmessi da candidati al fine di instaurare nuovi rapporti di lavoro dovrebbero contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ivi contenuti, ma in ogni caso potranno essere trattati dall’Ordine per dar seguito alla richiesta. Sarà cura di eventuali soggetti che successivamente contatteranno il candidato (ad es. servizio Exedra) fornire allo stesso apposita informativa.
4. Modalità di trattamento dei dati personali e conservazione
I trattamenti saranno effettuati manualmente o con l’ausilio di mezzi elettronici e comprendono, nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli Articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE 679/2016, tutte le operazioni, o complesso di operazioni, previste dallo stesso Regolamento con il termine “trattamento”.
I dati personali saranno conservati sia su supporto cartaceo, sia su supporto digitale, per il periodo necessario ad assolvere alle finalità sopra indicate, in particolare per espletare tutti gli obblighi legali, adempiere agli impegni contrattuali ed istituzionali. Di norma laddove esiste un obbligo contrattuale i dati personali vengono conservati per almeno dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.
I dati degli Ingegneri non più iscritti all’Albo vengono conservati per dieci anni dopo la data di cancellazione, salvo che l’interessato non richieda che i suoi dati vengano conservati in vista di una sua futura reiscrizione.
Le modalità di trattamento dei dati personali prevedono l’adozione di adeguate misure di sicurezza per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporto informatico o cartaceo. Tali misure sono state valutate idonee a seguito dell’analisi di tutti i rischi – valutati considerando le relative gravità delle conseguenze e probabilità di verificarsi – che incombono sui dati personali trattati e le persone fisiche cui si riferiscono.
5. Comunicazione dei dati personali a terzi
In generale i dati non saranno comunicati ad altri soggetti esterni ad Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
I dati personali non saranno in genere soggetti a diffusione, salvo i casi di pubblicazione dei dati dell’Albo (per i quali l’iscritto è obbligato a rendere pubblici alcuni dati, mentre altri sono facoltativi) e di altri obblighi normativi legati alla trasparenza.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma si impegna a non cedere i dati personali dei propri iscritti, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner a terzi, senza il consenso esplicito dell’interessato.
I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.
Alcuni dati personali degli iscritti – oltre a quelli già soggetti a diffusione – potranno essere comunicati ad Enti Pubblici, a Società di riscossione dei Pagamenti, a fornitori e partner per l’organizzazione di eventi formativi e servizi digitali, a richiedenti designazione di specifiche competenze, società fornitrici di servizi informatici per la gestione di applicativi software anche in cloud, Banche, Assicurazioni ed all’Autorità Giudiziaria unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale, per fini istituzionali e per adempiere a requisiti di legge. Laddove ne sussistano i requisiti tali soggetti esterni sono designati Responsabili al Trattamento dei Dati Personali, Amministratori di Sistema e Soggetti Autorizzati al trattamento.
I dati personali di iscritti ed altri soggetti non iscritti all’Ordine di Roma che figurano come Clienti, Fornitori o Partner Terzi dell’Ordine potranno essere comunicati a Studi di consulenza fiscale, Studi Legali, fornitori per l’organizzazione di eventi formativi, comunque per l’espletamento delle finalità sopra indicate.
Relativamente all’attività svolta dall’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Ingegneri, i dati personali contenuti nei fascicoli di Parte non saranno trattati da nessuno eccetto che il Mediatore incaricato ed il personale interno all’Ordine espressamente designato ed autorizzato alla gestione dell’attività.
Altri dati appartenenti a particolari categorie di dati o comunque che necessitano di un più elevato livello di riservatezza (es. dati personali trattati dal Consiglio di Disciplina, dati per l’esonero dagli obblighi formativi per motivi di salute) sono trattati solo da personale espressamente nominato a tale scopo.
6. Diritti dell’interessato e modalità di esercizio
In ogni momento, sarà possibile esercitare il diritto nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli:
- 15 (“Diritti di accesso dell’interessato”): diritto di conoscere quali dati personali sono trattati;
- 16 (“Diritto di rettifica”): diritto a richiedere la modifica dei dati personali;
- 17 (“Diritto alla cancellazione”): diritto a richiedere la cancellazione dei propri dati personali, laddove non esistano obblighi di legge contrari;
- 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”): diritto a limitare il trattamento solo per determinate finalità e per periodi di tempo limitati.
del Regolamento UE 679/2016 – riprodotti in calce- indirizzando la richiesta al sopra citato indirizzo del Titolare del Trattamento o all’indirizzo mail specifico del Responsabile della Protezione Dati, ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti.
È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Ordine all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).