Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

GUIDO PARISI È IL NUOVO CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

L’Ing. Guido Parisi, iscritto al nostro Ordine dal 1984, è stato nominato Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. L’incarico conferitogli dal Consiglio dei ministri, decorrerà dal 1° agosto 2021.

L’Ing. Parisi è entrato nei Vigili del fuoco nel 1986. Nella sua attività professionale nel Corpo ha prestato servizio in numerosi Comandi provinciali ed Uffici del Dipartimento; è stato Comandante provinciale di Teramo, Asti e Roma e Direttore Regionale della Calabria e della Campania.

Da Dirigente generale è stato Direttore centrale per le risorse logistiche e strumentali e successivamente Direttore centrale per l’emergenza, il soccorso tecnico e l’antincendio boschivo.

Da Direttore dell’Istituto superiore antincendio è stato componente del comitato di coordinamento delle attività universitarie svolte presso l’ISA quali il master in ingegneria dell’emergenza e il corso di laurea in ingegneria della sicurezza e protezione, dove ha insegnato “principi di progettazione antincendio”.

Ha rappresentato il Corpo nazionale nei meeting internazionali del CTIF, l’associazione mondiale dei vigili del fuoco.

Ha partecipato a tutte le emergenze nazionale dal 1987 in poi e coordinato le missioni di soccorso in Albania e Beirut.

Il Consiglio dell’Ordine, a nome di tutti gli iscritti, augura a Guido Parisi buon lavoro ed auspica che la collaborazione fra i Vigili del fuoco e l’Ordine possa essere ulteriormente implementata.