SEM. 440 - Seminario LA CYBERSECURITY PER LA PROTEZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI ICT E SCADA: ASPETTI TECNICI E NORMATIVI NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE (4 cfp) pomeriggio
La Commissione Sicurezza Informatica istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con l’Associazione Italiana Strumentisti propongono agli iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della sicurezza dei sistemi integrati ICT e SCADA.
La necessità di assicurare la sicurezza delle sistemi ICT e di Controllo Industriale rappresenta un’esigenza dal forte impatto sociale e culturale. Tale esigenza assume un carattere ambivalente, dal momento che riguarda sia la Safety, con riferimento al rischio legato ad alterazioni ambientali e calamità naturali, sia la Security, riguardo ai danni connessi all’intervento umano e, in particolare, ad eventi terroristici e criminosi basati anche sulla digitalizzazione dei dati raccolti dai sensori.
Si comprende quindi che un attacco informatico contro un sistema del genere possa causare danni per milioni di Euro e interrompere la fornitura di prodotti e servizi, reti di comunicazione e distribuzione. Come proteggere allora i sistemi dagli attacchi informatici?
Lo scenario è sicuramente complesso e prevede un’integrazione tra il mondo IT e i sistemi di automazione industriale.
L’obiettivo di questa sessione all’interno del convegno è quello di presentare i possibili scenari di rischio insiti nelle nuove tecnologie introducendo i principi fondamentali della sicurezza informatica, al fine di far comprendere ai partecipanti il connubio esistente ed imprescindibile tra l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni gestite.
Inizio e durata del corso
Inizio del corso: 05/12/2017 14:30:00 - Durata del corso: 4 ore
Costi
La partecipazione è gratuita.
Programma
GIORNATE
Data: 05-12-2017 Inizio: 14:30 Fine: 18:30
Sede: Holiday Inn Rome - Eur Parco Dei Medici - Viale Castello della Magliana 65 - - Roma - RM
Note:
Requisiti di ammissione
Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.
Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Attestati
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.
Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.Leggere documento