SEM. 349 - Seminario Tecnico Il cablaggio strutturato dagli edifici ai data center e le best practices per il risparmio energetico
La commissione Data Center istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, il 13/11/2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema:
Il cablaggio strutturato, dagli edifici ai data center e le best practices per il risparmio energetico
Viviamo in un mondo fortemente interconnesso, tramite dispositivi informatici siamo in grado di scambiare dati con chiunque nel mondo anche grazie alle tecnologie IoT. Queste possibilità richiedono però la presenza di una infrastruttura di trasmissione dati distribuita sia a livello geografico che locale all’interno degli edifici.
Il mezzo preferenziale, universalmente accettato, per questa realizzazione è un impianto in cablaggio strutturato. Per le sue caratteristiche e per i mezzi trasmissivi utilizzati (es. fibra ottica) questo tipo di impianto è del tutto diverso da altri.
Il seminario intende fornire gli elementi per la progettazione del cablaggio strutturato, dal più semplice all’interno degli edifici per uso civile, fino al ben più complesso cablaggio strutturato per i Data Center. Saranno affrontati gli ultimi aggiornamenti in materia quali: regolamento CPR, cabling in rame a 4 coppie cat. 8, e ad una coppia 10BaseT-1TL, PoE, nonché in fibra ottica per i 40Gbps ed i 100 Gbps, ed in ultimo ci sarà una sessione di prove strumentali.
Sarà presente lo sponsor PANDUIT con esemplari di soluzioni in rame e fibra ottica per ambienti civili e industriali.
Inizio e durata del corso
Inizio del corso: 13/11/2019 14:00:00 - Durata del corso: 4 ore
Costi
La partecipazione è gratuita.
Programma
GIORNATE
Data: 13-11-2019 Inizio: 14:00 Fine: 18:30
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:
Requisiti di ammissione
Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.
Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Attestati
Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.
Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.
Condizioni generali
Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.Leggere documento