Avviso agli iscritti

 

In aderenza al DPCM dell’11.03.2020 e successive integrazioni, gli Uffici dell'Ordine sono attualmente chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.

 

Si invitano i colleghi a prendere visione delle disposizioni operative degli uffici dell’Ordine a questo link.

SEM. 243 - Seminario "IL PROJECT MANAGEMENT NELLE COSTRUZIONI IN EDILIZIA ED INFRASTRUTTURE"


La Commissione Project Management in ambito civile ed ambientale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo e il Project Management Institute – Central Italy Chapter – Branch Lazio e Comitato Edilizia ed Infrastrutture, con il Patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, hanno voluto organizzare questo incontro per presentare alcuni casi concreti di applicazione della metodologia del Project Management alle costruzioni, affrontando il problema di una gestione sistematica del “Progetto”. Vengono sintetizzati i temi principali per un corretto processo manageriale e nell’ambito della progettazione con metodologia BIM, riferendosi a casi concreti. L’ing. Mario Mignone illustrerà le tematiche del Project Management all’interno del contesto aziendale, seguendo le definizioni del PMBOK. A seguire l’ing. Rocco Lovecchio approfondirà l’analisi dei rischi nella realizzazione di progetti di una certa rilevanza al fine di prevenire deviazioni nei tempi e nei costi. L’ing. Silvia Tidore mostrerà quali sono le modalità, i tempi e i temi di studio utili ad ottenere una certificazione Project Manager. L’Ing. Ilaria Baffo illustrerà l’evoluzione della figura dell’ingegnere come manager dei progetti e dei processi propri del settore edile. L’Ing. Francesco Rizzelli, dopo aver raccontato la storia del BIM, sintetizzerà le parti principali del DM 560/2017 e della norma UNI 11337. Illustrerà infine alcuni casi concreti di applicazione della metodologia. L’Ing. Leonardo Bonamoneta, presenterà un progetto BIM realizzato per conto della Banca d’Italia con un modello organizzativo finalizzato a tenere sotto controllo la gestione dei tempi e dei costi, con evidenza sui modelli di report per il monitoraggio e controllo in fase esecutiva.


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 22/06/2019 09:30:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 22-06-2019 Inizio: 09:30 Fine: 14:30
Sede: Sala Convegni dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Molo Vespucci, s.n.c., 00053, Civitavecchia (RM) - - - - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Avviso COVID

In aderenza al DPCM dell’11.03.2020 e successive integrazioni, gli Uffici dell'Ordine sono attualmente chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.
Si invitano i colleghi a prendere visione delle disposizioni operative degli uffici dell’Ordine a questo link.

Richiesta informazioni

Si comunica che tutte le informazioni inerenti i seminari di formazione che non siano già sul sito, dovranno essere richieste al seguente recapito telefonico 06-487931230 esclusivamente negli orari:


  • dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 – 12,30 / 15,30 – 17,30
  • venerdì dalle ore 10,30 – 12,30

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@ording.roma.it.


Si comunica che tutte le informazioni inerenti i corsi di formazione che non siano già sul sito, dovranno essere richieste al seguente recapito telefonico 06-487931230 esclusivamente negli orari:


  • dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 – 12,30 / 15,30 – 17,30
  • venerdì dalle ore 10,30 – 12,30

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: corsi@ording.roma.it.

Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento dell'iscrizione agli eventi di formazione con le seguenti modalità::


  • Per mezzo di bonifico bancario - IBAN IT83Q0335901600100000112732 (Banca Prossima)
  • Per mezzo di carta di credito e paypal
  • Per mezzo di pagamento direttamente presso ufficio cassa sito nella sede dell’Ordine

Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab/Dom chiusura uffici

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto