Avviso agli iscritti

 

In aderenza al DPCM dell’11.03.2020 e successive integrazioni, gli Uffici dell'Ordine sono attualmente chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.

 

Si invitano i colleghi a prendere visione delle disposizioni operative degli uffici dell’Ordine a questo link.

SEM. 234 - CICLO DI 4 SEMINARI SUL RUOLO CONSAPEVOLE DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI NEGLI INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO “ARS ET LABORA” 2° Seminario


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia il 25 Giugno 2019 propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema “Il ruolo consapevole degli ingegneri negli interventi di recupero edilizio del patrimonio edilizio”.

Gli Ingegneri e gli Architetti molto spesso sono chiamati ad intervenire sul patrimonio edilizio preesistente soggetto a tutela, ma essi non sempre affrontano questo tema complesso con il dovuto bagaglio culturale, che consenta loro di operare scelte consapevoli e compatibili con la conservazione ed il recupero dei beni tutelati.

E’ necessario, pertanto, affrontare un percorso formativo rivolto tanto agli Ingegneri ed Architetti del comparto pubblico, quanto a quello dei liberi professionisti, affinché  venga arricchito adeguatamente il loro, bagaglio delle competenze sulla tutela del patrimonio edilizio storico (anche e soprattutto in contesti ambientali unici al mondo, quali la città di Roma), fino ad oggi  patrimonio esclusivo di professionalità specifiche, ovvero delle Soprintendenze deputate ad autorizzare ogni intervento del settore.

Questo ciclo di seminari, che, annualmente, viene proposto presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma per colmare in qualche misura le carenze innanzi accennate, in questo terzo anno si arricchisce anche con il patrocinio dell’ordine degli Architetti della Provincia di Roma e con il contributo di alcuni suoi più autorevoli rappresentanti per conferire al tema una più esaustiva trattazione.

Peraltro, l’ulteriore spinta evolutiva, derivante dalla volontà di superare la fase artigianale del modo di costruire, fino ad oggi

seguita, per passare dal tradizionale ad avanzato, da analogico a

 

digitale, pone ulteriori problematiche alla questione in esame, poiché alle vecchie si aggiunge un nuovo paradigma operativo, il BIM (acronimo: BIM, in italiano: Modello d'Informazioni di un Edificio), basato sulle nuove tecnologie e sulla diversa gestione industriale e standardizzata.

In questo quadro operativo, rispetto alle precedenti edizioni, si è inteso proporre, nel corso dei seminari anche uno spazio dedicato al BIM e dare una illustrazione e commento degli aggiornamenti al Codice dei contratti con il così detto decreto “Sblocca Cantieri”

 

Coordinatore: Ing. Vittorio Rapisarda Federico

Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna


Le iscrizioni sono chiuse -

Inizio e durata del corso

Inizio del corso: 25/06/2019 09:00:00 - Durata del corso: 4 ore

Costi

La partecipazione è gratuita.

Programma

Scarica la locandina

GIORNATE

Data: 25-06-2019 Inizio: 09:00 Fine: 14:00
Sede: Sala Corsi presso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - piano 3 - Piazza della Repubblica, 59 - 00185 - Roma - RM
Note:


Requisiti di ammissione

Riservato solamente agli iscritti dell'Ordine della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Materiale didattico

Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.

Attestati

Gli Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi potranno scaricare l’attestato di partecipazione accedendo all'area personale del sito www.mying.it, non appena registrati i CFP conseguiti.

Tutti gli altri partecipanti dovranno inoltrare la richiesta di rilascio dell'attestato di partecipazione al corso inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto il codice assegnato all'evento.

Condizioni generali

Prima di procedere con l'iscrizione al corso leggere attentamente le norme allegate.
Leggere documento


Le iscrizioni sono chiuse -


Avviso agli iscritti

In aderenza al DPCM dell’11.03.2020 e successive integrazioni, gli Uffici dell'Ordine sono attualmente chiusi al pubblico fino a nuovo avviso.
Si invitano i colleghi a prendere visione delle disposizioni operative degli uffici dell’Ordine a questo link.

Richiesta informazioni

Si comunica che tutte le informazioni inerenti i seminari di formazione che non siano già sul sito, dovranno essere richieste al seguente recapito telefonico 06-487931230 esclusivamente negli orari:


  • dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 – 12,30 / 15,30 – 17,30
  • venerdì dalle ore 10,30 – 12,30

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@ording.roma.it.


Si comunica che tutte le informazioni inerenti i corsi di formazione che non siano già sul sito, dovranno essere richieste al seguente recapito telefonico 06-487931230 esclusivamente negli orari:


  • dal lunedì al giovedì dalle ore 10,30 – 12,30 / 15,30 – 17,30
  • venerdì dalle ore 10,30 – 12,30

oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: corsi@ording.roma.it.

Metodi di pagamento

E' possibile procedere al pagamento dell'iscrizione agli eventi di formazione con le seguenti modalità:


  • Per mezzo di bonifico bancario - IBAN IT39M0306909606100000112732 (Intesa San Paolo)

  • Per mezzo di carta di credito e paypal

  • Per mezzo di pagamento direttamente presso ufficio cassa sito nella sede dell’Ordine

Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab/Dom chiusura uffici

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

torna all'inizio del contenuto