Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Appello al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri

 

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Ing. Massimo Cerri, tramite un’intervista all’agenzia di stampa DIRE ha fatto un appello al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a che si possa aprire un dialogo con i professionisti tecnici capitolini sui temi riguardanti la mobilità sostenibile e i progetti di rigenerazione urbana. Infatti, si sono susseguite negli ultimi giorni due notizie: una possibilità di collaborazione sulla mobilità tra Comune e Jean Todt, ex presidente della Federazione internazionale dell’Automobile attualmente inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale; l’incarico diretto all’Architetto Stefano Boeri come responsabile del laboratorio Roma50, che proporrà progetti per il futuro della città.

 

Nell’intervista il Presidente Cerri ha sottolineato, pur non essendo un attacco diretto ai consulenti del Comune, che con queste scelte non si prendono in considerazione le immense professionalità presenti sul territorio, svilendo sempre di più le figure dei tecnici, che in un momento storico come questo, caratterizzato da Covid, mancanza di saldo dei Bonus, caro materiali e caro energia, vedono sfumare anche la possibilità di progettare, in quanto conoscitori dei problemi reali di Roma, la Capitale del prossimo futuro.

L’Ordine di Roma , Ente Pubblico da sempre al servizio delle istituzioni desidera che i propri iscritti possano esprimere la propria visione e chiede al Sindaco un confronto aperto, trasparente e costruttivo per tutti.

 

https://www.dire.it/01-08-2022/769639-gli-ingegneri-consulenza-boeri-non-serve-deus-ex-machina-che-salvi-roma/