Nell’Angolo del Presidente, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Massimo Cerri, ha intervistato l’ing. Gian Paolo Montini, Responsabile Terzo Settore in Capital Advisory srl e Presidente di EUconsult Italia APS, per far comprendere quanto l’ingegneria possa essere un volano di crescita per il settore no-profit.
L’ing. Montini ha raccontato la storia della sua carriera professionale, iniziata come manager di azienda e successivamente continuata, con un gran cambiamento, come Direttore di Peter Pan Odv, per poi divenire oggi un consulente in grado di far crescere le realtà della “società civile organizzata”.
Nell’incontro è stato sottolineato quanto le aziende profit oggi debbano considerare sempre di più il capitale umano e al suo benessere, misurandolo tramite i bilanci di sostenibilità, che saranno la chiave decisiva per far coeisistere profit e no-profit nelle stesse realtà. E il compito dell’ingegneria sarà quello di organizzare, standardizzare i processi per ottenere questo risultato. L’ingegneria sarà, quindi, il ponte per il futuro.
L’Ordine di Roma, da sempre attento al fattore umano, nel corso del 2025 organizzerà degli incontri specifici su come le competenze dell’ingegnere possano svilupparsi all’interno del no-profit, settore che ad oggi rappresenta il 5% del PIL italiano.