Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Evento – Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad alte temperature, fuoco, impatti ed esplosioni – 8 Luglio 2024

Il corso che si compone di due moduli ed ha l’obiettivo di presentare i contenuti dei Quaderni Aicap n. 6 e n. 7 di recente pubblicazione aventi titolo “Progettazione di elementi in calcestruzzo armato soggetti ad alte temperature e fuoco” e “Progettazione di elementi strutturali in calcestruzzo armato soggetti ad impatti ed esplosioni”.

Il primo modulo in particolare affronta la valutazione della classe di resistenza al fuoco di una struttura esistente in calcestruzzo armato normale.

Secondo le modalità e le procedure contenute negli Eurocodici, il problema viene affrontato mediante tre diversi approcci – tabellare, analitico semplificato e analitico avanzato. L’applicazione dei tre metodi sarà commentata passo per passo e sarà completata dal confronto critico finale dei risultati ottenuti.

L’obiettivo principale del secondo modulo è invece quello di fornire una panoramica su come affrontare i problemi di impatti ed esplosioni nell’ingegneria strutturale, offrendo strumenti teorici e pratici che possono essere applicati in una varietà di contesti. Il seminario esamina il comportamento dei materiali ad elevata velocità di deformazione, il comportamento di strutture sotto impatto ed esplosioni, e presenta alcuni casi studio.

 

Quote di iscrizione

Quota intera € 60,00. Quota ridotta per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con il pagamento delle quote € 50,00.

Le quote di iscrizione comprendono i Quaderni Aicap n. 6 e n. 7.