Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Corso sulla “Direzione Tecnica di Cantiere”

Si comunica agli iscritti che è possibile iscriversi al corso sulla “Direzione di Cantiere” rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le tematiche connesse alle attività di gestione dei cantieri, sia edili che infrastrutturali, nell’ambito di commesse medio-piccole per lavori in proprio o in appalto, sia pubblici che privati. 

Il corso articolato in 5 moduli da 4 ore ciascuno – percorre tutte le fasi in cui si sviluppano le Commesse ed i Cantieri affrontando temi quali: Pianificazione e Start-Up, Visione Strategica, Tecniche di Gestione e Controllo, Cantierizzazioni e BIM, Controllo Lavorazioni, Produzioni e Controllo costi, Chiusura cantiere e Best Practices.  

Al termine della trattazione di ogni modulo saranno effettuate delle sessioni di un’ora di “Teaching with case” – veri e propri laboratori di studio dei Case History – dove saranno esaminate le problematiche, riscontrate in concreto sul campo inerenti al tema del giorno, saranno illustrate le soluzioni che in quei determinati contesti sono state adottate, analizzando la loro efficacia e quali risultati hanno permesso di raggiungere. Seguirà discussione e dibattito in aula dei casi di studio da cui saranno tratte le cosiddette Lesson Learned. 

Il corso corredato delle sessioni di “Teaching with case” ha, dunque, un approccio molto pratico – incentrato sul “come fare il cantiere” – basato sull’esperienza dei relatori, maturata in anni di Direzione Tecnica di Cantiere, che illustrano le varie fasi e le problematiche ricorrenti nel ciclo di sviluppo di una Commessa. 

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti metodologie, schemi ed approcci pratici e concreti – anche non convenzionali – per la risoluzione di problematiche operative e strategiche, con esempi reali e soluzioni efficaci e percorribili a seconda dei vari contesti. 

 

Maggiori informazioni