Presidente: Ing. Aldo Menichelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Commissione ha come scopo principale quello di condividere tra i colleghi iscritti all'Ordine le esperienze e best practices per la progettazione e la realizzazione di “Smart Farm e IoT” ed approfondire le normative tecniche e le tecnologie emergenti che possono essere utilizzate in questo ambito.
“Smart Farm” significa «gestione agricola intelligente». Gli obiettivi consistono nel coniugare l'agricoltura tradizionale con nuove soluzioni digitali e tecniche e di ottimizzare la resa e la produttività dei terreni agricoli, utilizzando i mezzi più moderni e sostenibili al fine di ottenere i miglior prodotti agroalimentari possibili in termini di qualità, quantità e ritorno finanziario.
“Smart Farm” usa l'Internet of Things (IoT) per raccogliere dati in tempo reale e utilizzare gli stessi al fine di comprendere e rispondere con soluzioni più rapide e economiche . In linea generale, gli ecosistemi dello “Smart Farm” sono progettati per funzionare su strutture ICT, capaci di collegare numerose reti di dispositivi mobili, sensori, mezzi connessi, attrezzature, gateway di comunicazione, data center.
La Commissione si pone anche l'obiettivo di coordinare e promuovere attività di approfondimento, divulgazione, lavoro, attraverso incontri con i fornitori, organizzazione di eventi, seminari e visite a progetti esistenti, anche in sinergia con le commissioni in ambito ICT.