Comunicazione Ordine

Con il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, abbiamo deciso di redigere questa guida, per offrire ai colleghi un utile strumento di consultazione sulle funzioni ordinistiche.

Il primo compito di un Ordine è quello di custodire l'Albo professionale, un elenco pubblico che riporta i dati degli iscritti.

Di certo il suo ruolo, basato su principi di responsabilità, fiducia, trasparenza, legalità, si esprime in numerose altre funzioni: disciplinare e di vigilanza, consultiva, conciliativa, tributaria e amministrativa interna, formativa.

L'Ordine ha come scopo quello di garantire e tutelare la qualità dell’operato dei suoi iscritti. Dobbiamo sempre ricordarci che la figura dell'ingegnere ha numerose responsabilità nei confronti della comunità in cui vive: è la figura in grado di mediare tra il contesto in cui opera e le sue regole. L’ingegnere da forma compiuta alle idee attraverso progetti funzionali e la sua valutazione può influenzare, in una sola volta, la vita di centinaia di persone.

Pertanto, l'iscrizione all'Ordine non è solo un passaggio burocratico, ma rappresenta una presa di coscienza delle proprie responsabilità. Decidere se iscriversi o meno non dovrebbe essere una scelta dettata esclusivamente da motivazioni lavorative, ma dovrebbe implicare una maggiore consapevolezza del proprio lavoro dal punto di vista etico e normativo, l’impegno a formarsi e ad aggiornarsi con costanza sulle novità del settore e a crescere professionalmente.

Ing. Carla Cappiello

Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Scarica il Pdf

Iscrizione Newsletter

Info

Orari apertura uffici

Lun 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mar 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Mer 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Gio 09:30 - 12:30 14:30 - 17:30
Ven 09:30 - 12:30 pomeriggio chiuso
Sab/Dom chiusura uffici

La Segreteria dell'Ordine chiude alle ore 16.00

IoRoma

Link-Utili

torna all'inizio del contenuto